Conoscete gli abbracciatori di alberi? Camminando nei parchi a volte capita di vedere persone che “abbracciano” un albero; per quanto cerchino di allungare le braccia, però, non riescono a stringerlo completamente, perché la circonferenza del tronco è davvero enorme.
Questo bellissimo gesto, tipico anche dei bambini nei momenti di gioco, può apparire buffo a chi non ne conosce il significato. Si tratta di uni scambio di energia tra l’uomo e l’albero, due esseri viventi uniti da sempre, nel circolo della vita: abbracciare un albero fa bene al corpo e alla mente, e aiuta ad alleviare lo stress.
E, poi, a tutti sarà capitato di osservare alberi alti, forti e robusti, talvolta con rami lunghi, ricurvi che sembrano quasi toccare il cielo.
Ebbene, tanti pittori come Klimt, Van Gogh, Friedrich, Monet, Nash, etc., li hanno riprodotti nei loro dipinti durante le quattro stagioni, sia di giorno che di notte. Alcune di queste opere sono state poi raccolte nel libro “Alberi d’autore” di Angus Hyland e Kendra Wilson. Il volume, oltre alle immagini, contiene brevi testi di approfondimento sui dipinti e sugli autori. I commenti sono facilmente comprensibili e adatti ai lettori di qualsiasi età. Un testo piacevole, rilassante e avvincente per tutti coloro che amano la natura.