Quella dei portavasi non è una “moda” recente: da tempo, ormai, c’é un’ampia offerta di portavasi colorati da scegliere in base alla tonalità dei fiori della pianta oppure al nostro umore. Ultimamente si trovano in commercio oggetti interessanti e curiosi, che hanno catturato in men che non si dica l’attenzione degli appassionati di arredamento e giardinaggio.
La tendenza più recente sono le “teste” e i “mezzi busti” in vendita nei negozi ma anche su internet. Si possono acquistare per sé o regalare e sono ideali da esporre in vetrina o da collocare sulla scrivania, sulle mensole della libreria o persino in cucina o in bagno.
Quale pianta scegliere?
Questi oggetti estrosi possono ospitare una pianta di piccole dimensioni e a crescita lenta. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: possiamo scegliere una succulenta oppure un bulbo, o in alternativa una pianta con effetto cascante.
Arredare la casa con portavasi vuoti
A volte in casa ci ritroviamo un gran numero di portavasi vuoti e non utilizzati. Anziché abbandonarli nel ripostiglio, proviamo a esporli! Io personalmente ho una fila di dodici portavasi di colori diversi, che ho disposto sull’ultima mensola del mobile della sala, accanto a una collezione di libri altrettanto colorata. Le tonalità di questi oggetti (portavasi e libri) si intonano perfettamente con il mobile di legno color ciliegio.
Ciao, l’idea di esporre i vasi è carina. Grazie
Non avevo fatto caso in giro ai vasi a forma di testa o busto: indubbiamente originali!
Grazie dei consigli!
Ciao Ilaria.
In commercio ne puoi trovare tanti tipi e puoi sceglierli in base al luogo che vuoi arredare.
Se hai il giardino, ci sono delle teste bellissime!
Altrimenti per l’interno della casa, ti consiglio dei portavasi piccoli e colorati da posizionare sulla libreria.
Grazie per il tuo commento.
Un caro saluto.
Ivana