La piena fioritura della lavanda
Dopo diversi anni, ritorniamo a Sale San Giovanni, il Paese delle erbe officinali e località turistica che, in questo periodo, desta curiosità e risveglia i sensi nelle persone appassionate di fiori, erbe e cereali, per la presenza nel suo territorio di diversi campi di Lavanda, Elicriso, Salvia, Rosmarino, Camomilla ed Enkir. Al momento della nostra visita, intorno a noi, notiamo nelle strette vicinanze e poco più in là, numerosi campi fioriti e per visitarli e raggiungerli tutti con facilità, scegliamo uno dei percorsi proposti dai volontari della protezione civile del comune. Per l’esattezza, raggiungiamo subito due campi immediatamente limitrofi all’ingresso del paese e, successivamente, seguiamo il percorso agri panoramico. Il suddetto percorso non è faticoso ed è consigliato alla maggior parte dei visitatori, perché consente una passeggiata a ritmo anche sostenuto e su strada asfaltata, che per questi giorni, è chiusa al traffico dei veicoli, salvo pass. Lungo la passeggiata notiamo anche la flora caratteristica del luogo che comprende la ginestra odorosa e le orchidee selvatiche.
In compagnia della lavanda
Non essendo previsto il passaggio di veicoli, camminiamo serenamente e in modo rilassato in mezzo alla natura.
A rendere spettacolare la fioritura della lavanda ha sicuramente contribuito anche la pioggia del giorno precedente alla nostra visita, perché il profumo della lavanda è intenso.
Incontro tra elicriso e lavanda
Camminiamo liberamente fino a scoprire due bellissimi campi di lavanda ed elicriso i cui fiori si susseguono l’uno di fianco all’altro, creando un panorama colorato e di grande effetto.
E qui, il nostro sguardo cerca di abbracciare i campi e tutta la vegetazione collinare dell’Alta langa
per poi soffermarsi ancora una volta sul colore intenso della lavanda.
E, dopo aver ammirato distese fiorite di lavanda ed elicriso, concludiamo il nostro percorso incrociando alcuni papaveri in mezzo alle spighe mature di Enkir.