Il progetto del blog Fioriinrivaalcuore è iniziato nel 2017 e ormai conta quasi 100 articoli. Il tema di questo articolo però, non sono i numeri del mio blog, bensì un nuovo evento attualmente in corso: si tratta di una mostra alla quale spero che possiate venire numerosi.
Ho voluto portare l’arte della fotografia in uno spazio nuovo, per condividere con tante persone le idee alla base del blog. La sezione CHI SONO nella home page del sito fioriinrivaalcuore fornisce già molti dettagli sul mio progetto, per cui passo immediatamente a raccontarvi della mostra.
Dopo aver partecipato ad alcune mostre di Click ART a cura di Luigi Profeta e di A.L.A. Associazione Libera Artisti & Art Studio, ho pensato di esporre le mie fotografie su tela all’interno del negozio “Effetto Ottica di De Palma Antonella”, a Pioltello (MI), specializzato nella vendita di occhiali da vista e da sole. Lo conosco ormai da tempo e nel corso dell’anno espone i suoi prodotti, creando vetrine sempre diverse e moderne.
L’EVENTO
La mostra personale “DAL BLOG ALLA VETRINA” (dal 28/3/25 al 10/05/2025) nasce dal desiderio di andare oltre la semplice partecipazione a un evento e di collaborare con altre realtà, ricollegandomi sempre al blog. Le fotografie su tela, in formato 20 x 20 cm abbelliscono lo spazio esterno e interno del negozio creando una perfetta armonia con gli occhiali in esposizione, accuratamente selezionati dal vetrinista e dalla proprietaria.
IL CONCETTO ALLA BASE DELLE OPERE
Le fotografie vivono nel blog e per condividerle con un numero maggiore di persone ho deciso di stamparle su tela. Con questa tecnica, le immagini estratte dal sito prendono corpo e il visitatore può toccare “con mano” il quadretto, guardarlo da vicino, anche in prospettiva e comprenderne il concetto, che è legato all’articolo del blog in cui è inserita la fotografia. Sfogliando gli articoli è facile risalire all’immagine e capirne meglio il contesto. Questo concetto, che ho chiamato “estrazione per condivisione” è stato applicato a 19 fotografie, che ho selezionato con cura tra tutte quelle scattate dal 2017 al 2024. Così è nata la mia piccola collezione, attualmente esposta nelle vetrine del negozio di ottica.
QUALCHE INFORMAZIONE SULLA LOCANDINA

La bellissima locandina della mostra “Dal blog alla vetrina”
In alto, nella locandina, c’é un’importante novità: il logo di Fiori in riva al cuore, nuovo di zecca, che rappresenta al meglio il blog e si presta perfettamente come futuro brand. Appena sotto, è riportato il titolo della mostra, ideato per comunicare ai visitatori e/o ai clienti del negozio l’importante evoluzione delle fotografie dal blog alla vetrina: l’arte diventa così parte integrante del paesaggio urbano, per essere condivisa da tutti gratuitamente. Sotto il titolo ci sono due fotografie che rappresentano i tulipani, fiori tipicamente primaverili. Le date della mostra, poi, sono state concordate con la proprietaria del negozio, tenendo conto del fatto che in primavera la luce del giorno valorizza le opere esposte in vetrina.
Se siete interessati ad ammirare le opere e naturalmente a visitare il negozio, trovate tutti i dettagli sulla locandina.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e chi visiterà la mostra.
Vi invito infine a lasciare un commento sulla mostra o anche su un singolo quadretto che vi ha colpito in modo particolare. Sarò felice di leggere i vostri riscontri e suggerimenti. Grazie infinite!
OPERE E OCCHIALI IN VETRINA:

In alto a sinistra l’opera intitolata “Papaveri in primo piano” del 2020

In sequenza, a partire dall’alto, le opere intitolate “Al centro del colore” del 2019, “Rose e ricamo” del 2017, “Dicembre” del 2019

A sinistra l’opera intitolata “Azalea di AIRC” del 2019

L’opera “Chiave tra le foglie di Novembre” del 2021

A sinistra, l’opera intitolata “Ivy in Montevecchia” del 2017

A destra, l’opera intitolata “Tulipani Spring Green” del 2022

L’opera intitolata “Il tempo e il colore in autunno” del 2024