Come nella scorsa edizione, anche quest’anno Euroflora è legata al rilancio dei Parchi di Nervi, apprezzati dal pubblico per gli ampi spazi verdi ben curati: proprio lì, vengono realizzate le stupende e coloratissime scenografie floreali e prendono forma le idee creative degli espositori florovivaisti, che partecipano ai concorsi indetti per le varie categorie.

Euroflora è ricca di attrazioni, frutto di grande professionalità e genialità. Per questo è importante evidenziare gli aspetti principali che riguardano gli spazi della mostra e il flusso dei visitatori.

Visitare Euroflora significa ricercare la bellezza, l’armonia, l’equilibrio e l’unicità degli elementi naturali e i migliori progetti elaborati dai professionisti del settore florovivaistico e fieristico, selezionati accuratamente edizione dopo edizione, senza mai cadere nella banalità né proporre qualcosa di già visto.

 

Tutto ciò contribuisce a garantire il successo di Euroflora in Europa.

Vediamo ora insieme le novità 2022:

Il tema dell’acqua

Il brio dell’acqua e degli zampilli delle fontane circondate da meravigliose e colorate ortensie blu, viola, bianche e verdi, margherite, azalee e limoni.

Odori

Una sensazione meravigliosa. Camminando tra i diversi spazi progettati, ossia “Finestre sul giardino”, “Le stanze degli orizzonti”, “Micro-passaggi”, “Parco Serra”, “Mercato Verde”, si respirano intensamente i profumi delle fresche erbe aromatiche e, soprattutto, di elicriso e liquirizia.

La zona dedicata agli agrumi

Stupisce e piace, perché tutte le piante esposte all’aperto sono cariche di frutti maturi ed alcune mostrano ancora i fiori profumatissimi. Tra gli agrumi osservati: Citrus Medica (riccio di Cina) e Citrus Grandis (pomelo).

Bellezze dei parchi di Nervi

Prima di raggiungere il “Mercato verde” si incontra la “zampa di elefante”, che appartiene all’albero più vecchio dei parchi e presenta un tronco molto grande e rugoso, la cui base è simile appunto ad una zampa.

Proseguiamo con uno sguardo al roseto in fioritura: al momento della nostra visita abbiamo potuto ammirare diverse varietà: Rosa Lady Emma Hamilton, Austin’s Roses (Gran Bretagna), Rosa Monique Laperriere, Roseraies Orard (Francia) e tante altre in fiore o bocciolo.

Euroflora … e molto altro

Il cancello all’uscita collega la mostra alla passeggiata Anita Garibaldi, che costeggia il mare: oltre a incanalare il flusso dei visitatori, invoglia anche a proseguire per qualche altro chilometro, ammirando il bel paesaggio circostante.

Euroflora e il suo contesto sono una manifestazione di grande successo in Italia e in Europa. Finalmente è ripresa dopo lo stop dovuto al Covid!

Pin It on Pinterest